WMF Perfect Plus

Per quanto riguarda la WMF si sa che è un’azienda di alta qualità, che da anni propone dalla Germania prodotti da utilizzare in cucina e li esporta in tutto il mondo. Quello di cui ci occupiamo noi in questa sede sono le pentole a pressione ovviamente, oggi vi proponiamo un modello interessante che abbiamo provato per voi, stiamo parlando della pentola a pressione WMF Perfect Plus.

107 lettori hanno comprato questo prodotto
107 lettori hanno comprato questo prodotto

WMF Perfect Plus

Attenzione al manico

A vederla si capisce da subito che la WMF ha ricercato per lei, e per molti altri modelli, un design del tutto particolare. La prima cosa che ci colpisce rispetto alle più tradizionali pentole è pressione è il fatto di avere una maniglia e un solo manico. In effetti il manico per la presa è il “cervello”, chiamiamolo così, della WMF Perfect Plus.

Ancora sul manico e la pressione

Il manico infatti è rimovibile, si può lavare e ci riserva delle sorprese interessanti. Prima di tutto serve per la chiusura ermetica, facilmente gestibile vista la forma ergonomica. Il procedimento è molto semplice e rapido: si può agganciare il coperchio da ogni parte e con un facile gesto bloccare la chiusura. Sullo stesso manico è previsto un indicatore, grazie a questo misuriamo la pressione residua (guardate l’esempio del video).

La valvola per la pressione

Veniamo ora alla pentola vera e propria, naturalmente si tratta di un materiale in acciaio INOX 18/10, delle molteplici proprietà sottolineiamo quella della possibilità di lavaggio in lavastoviglie ma non solo. Per chi non lo sapesse infatti questi prodotti non trattengono i sapori e resistono agli acidi alimentari. La base “trans therm” ha la capacità di espandere il calore in modo uniforme anche delle fonti più piccole. Sul coperchio inoltre è fissato una valvola che nel caso in cui si accumuli troppa pressione ci avverte con un sibilo di abbassare il calore.

Prezzo e misure

La pentola a pressione WMF Perfect Plus ha un prezzo appena al di sopra della media, inferiore però ad altri prodotti della WMF come la Ultra. Come quest’ultima però, anche la WMF Perfect Plus viene venduta secondo differenti capacità di misurazione: 2,5 – 3 – 4,5 – 6,5 – 8,5 litri. Una scelta molto azzeccata perchè offre alle differenti realtà familiari di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Conclusioni

Come abbiamo visto quindi, le caratteristiche della WMF Perfect Plus sono quelle di un prodotto di qualità, e anche il prezzo anche se non eccessivo si colloca in una fascia medio-alta. Le virtù sono sicuramente la forma ergonomica del manico e della sua chiusura rapida da ogni lato, senza dimenticare la misurazione della pressione. Anche la base “trans therm” è un grosso vantaggio per risparmiare calore o per chi non avesse una fonte di grosso diametro. E’ un prodotto molto valido che consigliamo sicuramente a tutti viste le differenti capienze: attenzione solamente a trovare l’offerta giusta. Consigliato!

107 lettori hanno comprato questo prodotto
107 lettori hanno comprato questo prodotto

Vantaggi

  • Manico ergonomico
  • Facile chiusura ermetica
  • Misurazione della pressione
  • Base con calore espandibile

Svantaggi

  • Nessuno

Foto in alta risoluzione della WMF Perfect Plus

Qui invece trovate la foto in alta risoluzione della WMF Perfect Plus.

27 commenti su “WMF Perfect Plus

  1. Gentili redattori di pentolapressioni.it
    Mi chiamo Carmelo Sono un agente di commercio vivo in peru.
    Ho una buona pentola a pressione che tutti i miei amici mi invidiano,
    qui in peru non c’e una grossa scelta di buone pentole specialmente a pressione mi potete segnalare un azienda che vuole ampliare i suoi orizzonti commerciali qui in peru?
    Oppure se volete potete segnalare il mio indirizzo di posta elettronica;
    in attesa di un vostro riscontro,
    Distinti saluti

    1. Ciao Carmelo,

      purtroppo non possiamo aiutarti! 🙁
      Noi al momento non abbiamo contatti diretti con le aziende produttrici. Ci occuppiamo semplicemente di valutare la qualità e recensire i prodotti in commercio. Se ci sarà questa possibilità in futuro ti faremo sapere!

      In bocca al lupo per tutto!

      Ciao,

      il Team di pentolapressione.it

  2. Buona sera,
    vete la possibilita’di inviarmi il manuale d’uso della perfect plus…me l’hanno regalata e non l’ho mai usata ora che la vorrei usare non trovo il manuale d’uso!!!
    Grazie in anticipo

  3. Sono assolutamente una principiante, non ho mai visto nemmeno da vicino una pentola a pressione eve in famiglia non l’ha mai usata nessuno ma vorrei cimentarmi soprattutto x risparmiare tempo e cucinare più sano soprattutto legumi, cereali e verdure… Sono da sola ma spesso ho ospiti vorrei da voi un consiglio su modelli, capienza e accessori che potrebbero fare al caso mio… Non sono supertecnologica e non amo passare più tempo a leggere manuali che a cucinare ma sono curiosa e pronta a sperimentare, acquisterò sicuramente online e vorrei orientarmi al meglio vista l’ enorme varietà di marche, modelli e soprattutto prezzi!! Grazie anticipatamente, Silvia

    1. Ciao Silvia,

      utilizzare una pentola a pressione è semplice, anche quelle più tecnologiche (si fa per dire) sono facilmente intuibili. Molto dipende anche da quanto vuoi spendere, dai quindi uno sguardo alla nostra classifica:

      Le migliori pentole a pressione

      considera che per almeno 4 persone ti conviene prenderne una da 5-6 litri minimo. 🙂

      Ciao,

      il Team di Pentolapressione.it

    2. Ciao Silvia,
      meglio una capiente che una piccola, 5 o 6 litri, sono pienamente d’accordo con il team.
      Un tempo ne avevo una piccola da 3 litri, ma in realta’ non l’ho mai usata. Anch’io vivo sola ma invito spesso – e uso molto anche il congelatore – quindi cucinare in dosi che possono sembrare eccessive non e’ un problema
      Ho appena acquistato una wmf perfect plus da 6 lt – (a rimpiazzare una storica barazzoni perche’ non sono riuscita a trovare la guarnizione della misura giusta – e per storica intendo circa 40 anni…) e stasera vi ho fatto il risotto – in meno di 10 minuti…

  4. Salve, sono appena passata da una Lagostina a una Perfect Plus. Quest’ultima non sembra nemmeno una pentola a pressione! Volevo sapere come si comporta la WMF in caso di otturazione o eccessiva pressione. La Lagostina ha una valvola di sicurezza che scatta in caso di necessità, cosa succede invece nel casp della WMF?
    Grazie!

  5. è possibile avere manuale di istruzioni e ricettario? ho trovato questa splendida pentola a casa di mia madre, ancora nuova, ma non trovo scatola né manuale e/o ricettario. Mi potete aiutare per cortesia?

    1. Ciao Graziella,

      Purtroppo online i manuali d’istruzioni in italiano non sono reperibili, per quanto siano molto richiesti. Pubblichiamo il tuo commento sperando qualche altro utente possa venire in aiuto!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  6. Salve,
    ero pronta ad acquistare il set di 2 pentole a pressione WMF Perfect plus da 4,5 e 3 l, su Amazon, ma ho dovuto sospendere l’acquisto perchè mi sono molto confusa: ho trovato ben tre diversi codici con prezzi diversi e non ho assolutamente capito le differenze.
    I tre codici sono:
    0793929990
    0793929999
    0793939990
    potete aiutarmi?
    grazie

    1. Ciao anna,

      Abbiamo provato a fare una breve ricerca sul sito di WMF. Probabilmente il codice si riferisce semplicemente a un numero di serie, i modelli proposti sono in effetti identici. Il più recente dovrebbe essere lo 0793939990.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  7. Buonasera,
    nel sostituire la valvola della mia pentola a pressione WMF perfect plus, quando ho aperto il manico è uscita una molla fissata ad un pezzo di plastica nera che non riesco più a riposizionare in modo corretto. Riuscite cortesemente ad aiutarmi a trovare una soluzione magari mandandomi una fotografia del manico aperto in cui io possa vedere la posizione dei vari pezzi.
    Grazie mille
    Danilo

    1. Ciao Danilo,

      Noi non ci occupiamo di assistenza post-vendita, per il tuo problema la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un centro assistenza autorizzato.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  8. Mi è arrivata ieri (acquistata su Amazon) una “perfect plus da 6 lt.
    Purtroppo era corredata di libretto di istruzioni / tempi di cottura in lingua spagnola soltanto.
    E’ possibile averla in italiano??

    Grazie tante
    Caterina

    1. Ciao Caterina,

      Purtroppo i libretti d’istruzione WMF non sono ancora reperibili online. Ti consigliamo di provare a contattare l’assistenza per richiedere il libretto in italiano!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  9. buongiorno, ho una WMF Perfect acquistata nel 1992. Già per due volte, cucinando cereali integrali+lenticchie+zucca (poco quantitativo, 1/2 bicchiere e un paio di bicchieri d’acqua) è uscita acqua da sotto la guarnizione (abbastanza nuova, circa 1 anno) e poi c’è stato uno schizzo enorme di materiale e acqua dall’interno, a coperchio chiuso. Cosa può essere? Ho già sostituito il manico qualche anno fa, devo cambiare il coperchio? Grazie per la diagnosi, Paola

    1. Ciao Paola,

      Noi non ci occupiamo di problemi tecnici e assistenza, per farti aiutare è meglio contattare l’assistenza WMF!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  10. trovato su Amazon

    1. Funzionamento semplice

    Fare attenzione al riempimento
    Tutte le pentole a pressione WMF hanno una gradazione interna. Per produrre il vapore è necessario almeno 1/4 di liquidi. Riempire la pentola massimo per 2/3, solo a metà per pietanze schiumanti e legumi.

    Posizionamento del coperchio
    Mettere il coperchio in modo che i punti su di esso e sul manico siano in linea. Chiudere il coperchio in senso orario. Premere con la mano dall’alto sul lato di fronte per inserire correttamente il coperchio. Mettere quindi il cursore su “zu/locked” (chiuso).

    Riscaldare
    Mettere la pentola chiusa e piena sul piano cottura e regolare il fornello al massimo. L’aria fuoriesce finché si sente la ventola chiudersi e la pressione può cominciare a formarsi. Il segnale di cottura cresce. Inizialmente appare l’anello giallo della valvola di sicurezza (v. sotto). Seguono poi di due livelli di cottura, che permettono una preparazione ottimale di tutte le pietanze: il primo anello arancione (109°C) per verdura, pesce o pollame teneri; il secondo anello arancione (117°C) per pietanze dure e carne.

    Processo di cottura
    La cottura inizia quando appare l’anello desiderato. Ridurre l’energia, in modo che l’anello prescelto rimanga visibile. Durante l’intero processo di cottura non fuoriesce vapore. La tabella dei tempi di cottura, separata e lavabile, contiene i valori nutritivi per i tempi di cottura. All’inizio serve un po’ di esercizio per scegliere il giusto tempo di cottura. Dipende dagli alimenti e dal gusto individuale. Consiglio: diminuendo l’energia al momento giusto, il calore residuo della piastra di cottura può essere utilizzato sul fondo della pentola. Tuttavia, la cottura continua fino al termine del segnale. Questo va tenuto in considerazione.

    Apertura della pentola
    Ci sono tre possibilità per diminuire la pressione:
    1. Aspettare che il segnale di cottura nel coperchio si sia abbassato. Comodo soprattutto per gli alimenti che hanno un lungo tempo di cottura. Usare sempre questa variante per patate, alimenti schiumanti e zuppe. Attenzione: il tempo di cottura si allunga in maniera corrispondente, perciò togliere al momento giusto dal piano cottura.
    2. Mettere lentamente il cursore di cottura nella posizione di mezzo e lasciarvelo finché il vapore smette di uscire.
    3. Mettere la pentola nel lavandino e far scorrere acqua fredda sul coperchio. Quando il segnale di cottura si abbassa, il vapore non esce più. Scuotere la pentola prima di aprirla, in modo che le bolle formatesi nella pietanza possano disfarsi.

  11. La mia pentola non funziona più correttamente. Non si alza la valvola e quindi noni cuoce più a pressione. Cosa può essere successo? Debo portarla ad un centro assistenza? Io l’ho usata pochissimo! ( 5 volte???)
    Grazie
    G

    1. Ciao Giuliana,
      Sì, ti consigliamo di contattare un centro assistenza e di verificare che sia ancora in garanzia.
      Ciao!
      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao Giusy,

      Come tecnologia le due pentole sono molto simili, noi tendiamo ad avere una leggera preferenza per la Clipsò Precision perché il servizio clienti Lagostina è facile da raggiungere, al contrario di WMF!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  12. Salve
    complimenti per le vostre recensioni.
    Una domanda…differenza tra la plus, pro e ultra?

    Grazie della risposta

    un saluto
    Andrea

    1. Ciao Andrea,
      I tre prodotti che ti interessano presentano alcune differenze, anche se sono della stessa casa produttrice. Ad esempio puoi notare la differenza di prezzo, nel manico e nella funzionalità. Per comparare i tre prodotti nel dettagli ti consigliamo di aprire le tre pagine e di scorrere punto per punto le tre recensioni e di confrontare i pregi e i difetti che sono riportati a fine delle recensioni.
      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto WMF Perfect Plus?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *