In questa sede analizzeremo la pentola a pressione Silit Sicomatic T-Plus, per prima cosa analizziamo il kit in dotazione e i materiali con la quale è stata fabbricata. Successivamente è la volta delle caratteristiche tecniche e della prova pratica. Non mancheranno quindi i paragoni della nostra esperienza con quelle di fonti esterne, ma se non avete tempo per tutto questo vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” in basso, dove troverete un riassunto della recensione della Silit Sicomatic T-Plus.
72 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
72 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Contenuti della pagina
Il design
Quella della foto è la pentola a pressione Silit Sicomatic T-Plus da 4,5 litri di color nero, sottolineiamo quest’ultimo punto perché ce ne sono di altri colori nel caso vi interessasse. La forma di questo modello è abbastanza compatta, come tanti altri sul mercato dispone di una sola maniglia e di un comando multiuso, ma ne parleremo meglio in seguito. Per il momento limitiamoci ad osservare che la maniglia è lunga e sottile, caratteristica che favorisce la presa ma forse rende meno solida la stessa … congetture? Certo che per quanto riguarda l’integrità questo modello non dovrebbe riservare grosse sorprese, i pezzi sono ben assemblati e il materiale di prima qualità! 🙂
Un manico per cervello
Il manico è il vero è proprio cervello di questa pentola a pressione, per regolare i livelli di cottura e tutte le altre funzioni bisogna infatti relazionarsi con esso. La struttura del manico della Silit Sicomatic T-Plus poi è molto solida e maneggevole, nel senso che non essendo molto lunga è alquanto comoda la presa anche se non si tratta di una vera e propria maniglia come nell’altro lato. In questo troviamo quindi due livelli di cottura che si differenziano a seconda del cibo, sul manuale istruzioni è ben specificato come procedere e vi consigliamo di leggerlo attentamente … alla lettera come scrive una signora tedesca, specificando che per avere ottimi risultati con la Silit Sicomatic T-Plus bisogna proprio eseguire perfettamente i consigli del manuale.
Anche pentola normale
Rimanendo in tema, parliamo ancora della difficoltà di utilizzo della pentola a pressione Silit Sicomatic T-Plus, possiamo tranquillamente affermare che il lavoro con la nostra esaminata è abbastanza intuitivo. Usare questo pentola a pressione infatti è molto semplice, questo ovviamente anche grazie al già commentato libretto istruzioni. Con la stessa semplicità ci occupiamo della manutenzione, infatti la valvola, in metallo, è molto resistente e facile da pulire. La nostra prova è stata alquanto soddisfacente, ma bisogna anche evidenziare che la Silit Sicomatic T-Plus non è solo una pentola a pressione, infatti si può anche selezionare il livello 0 e utilizzarla come una qualsiasi pentola classica. 🙂
Conclusioni
Probabilmente la pentola a pressione Silit Sicomatic T-Plus non è la prima della classe, veri difetti non li abbiamo trovati ma non ci è piaciuta al 100% come altri prodotti. Non fraintendeteci però, questo modello è molto valido sotto ogni punto di vista e sta ottenendo un ottimo successo in Germania, lì abbiamo trovato un gran numero di post positivi. Cosa piace più piace di questo prodotto è senza dubbio la facile manutenzione e un utilizzo semplice, siamo d’accordo anche se più di qualcuno afferma che per ottenere il massimo dei risultati bisogna seguire il manuale istruzioni. Esperti o meno quindi lo consigliamo anche noi, come consigliamo l’acquisto della Silit Sicomatic T-Plus … il prezzo non è male in relazione al valore dimostrato, ma date uno sguardo alle offerte online! 🙂
72 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
72 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
Vantaggi
- Solida
- Facile manutenzione
- Anche pentola normale
- Buoni risultati
Svantaggi
- Bisogna seguire alla lettera il manuale
Scheda tecnica della Silit Sicomatic T-Plus
- Tre livelli di cottura
- Regolatore del grado di cottura utilizzabile con una mano sola
- Indicazione del livello di cottura ben visibile
- sicurezza integrata contro la pressione residua
- Valvola di metallo
- Sistema ermetico: più sapore, meno energia
- Manici ergonomici
Foto in alta risoluzione della Silit Sicomatic T-Plus
Qui troverete la foto in alta risoluzione della Silit Sicomatic T-Plus.
Mi si e’ rotto la parte superiore del manico di una pentola a pressione Silit Sicomatic.. dove posso trovarlo? Si puo’ sostituire?
Ciao Alessandro,
prova a contattare direttamente la casa di produzione.
Ciao,
il Team di Pentolapressione.it
di cosa è fatto il materiale? quale è la sua composizione? perchè sarebbe atossico?
quali altre pentole a pressione atossiche e nickel free?
Ciao Maria,
Il materiale è atossico perchè non contiene BPA o altre sostanze tossiche. La maggiorparte dei modelli presenti in commercio hanno le stesse caratteristiche poiché si tratta di prodotti appositamente pensati per essere resistenti alle alte temperature.
CIao!
Il team di pentolapressione.it
salve. ho bisogno di un centro di assistenza a Salerno o vicinanze. la pentola non funziona ma non so saprei cosa fare. sembra esserci un problema alla valvola.
Ciao Leonardo,
ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao!
Il team di pentolapressione.it
come si cambia il manico della pentola a pressione silm tplus?
Ciao roberto,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao!
Il team di pentolapressione.it