Lagostina Novia

Qui sotto trovate la recensione della Lagostina Novia, in questa ci sono tante prove da superare per capire se il modello in questione fa davvero al caso vostro. Vediamo quindi cosa offre la confezione con gli accessori annessi e il design della Lagostina Novia. Insieme alla prova pratica cerchiamo anche esperienze altrui in fonti esterne. Se non avete molto tempo a disposizione vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” dove è sintetizzata la recensione della Lagostina Novia.

143 lettori hanno comprato questo prodotto
143 lettori hanno comprato questo prodotto

Una misura per tutti

La prima cosa che colpisce della gamma Lagostina Novia è sicuramente la possibilità di scelta, infatti di questa tipologia troviamo ben 5 tipi di pentole a pressione. Partiamo dalla più piccola che è di 5 litri, mentre a seguire abbiamo altre Lagostina Novia da 6 – 7 – 9 e 12 litri, con diametri che si differenziano fra loro da 22 – 24 – 26 cm. Cambiano quindi le dimensioni anche se la struttura è sempre la stessa. Con qualsiasi di queste troverete all’interno della confezione un cestello per facilitare la cottura a vapore e un pratico ricettario, all’interno ci sono infatti 50 ricette con un grandissimo numero di prime portate a disposizione.

Una fidanzata che parla spagnolo

La Lagostina Novia è un prodotto tutto italiano, non sappiamo a cosa faccia riferimento il nome “Novia”, ma in spagnolo significa “fidanzata”, un nome che fa ben sperare visto che sempre più uomini amano scoprirsi provetti cuochi … con la nostra esaminata il passo è breve, l’utilizzo della Lagostina Novia infatti è alquanto semplice, l’apertutra/chiusura del manico è pratica e i manici sono ben separati dal rivestimento che porta calore (ovviamente le stesse maniglie e il manico sono atermiche). La Lagostina Novia può essere utilizzata su qualsiasi fonte di calore ed essere pulita in lavastoviglie, come indica il sito della Lagostina. 🙂

La prova dei tre strati

La prova pratica della Lagostina Novia (noi abbiamo utilizzato quella da 7 litri) è stata positiva, certo l’esperienza acquisita col tempo è sempre un valido aiuto ma non si incontrano difficoltà degne di nota. Tra l’altro la qui presente Lagostina Novia è un prodotto che, come gran parte dei modelli Lagostina, offre una solidità eccellente. 🙂 Il fondo è formato da 3 strati: acciaio – allumino – acciaio, questa fusione garantisce una perfetta dispersione di calore e rende il fondo antiaderente. Per quanto ci riguarda tutto questo corrisponde a verità, anche se non ci sono molti commenti online per poter confrontare la nostra esperienza.

Conclusioni

Sicuramente la Lagostina Novia è un modello che può accontentare davvero tutti, dal single che lavora sodo in palestra con la pentola da 5 litri sino alla famiglia numerosa che che bisogno di capienze molto ampie come quella da 12 litri. La Lagostina Novia è una pentola a pressione classica, quello che merita di sottolineare è la sua solida struttura, i manici pratici e ben distaccati dalla pentola e la possibilità di utilizzare su ogni tipo di fonte di calore. La Lagostina Novia ha anche una facile manutenzione, infatti è possibile metterla in lavastoviglie, certo dipende anche dal modello che scegliete ma questo solamente per via delle dimensioni. 🙂 In dotazione c’è anche un pratico cestello per la cottura a vapore e un fornito ricettario utilissimo per i meno esperti. 🙂 Assolutamente consigliata, il prezzo è un po’ alto ma date un’occhiata alle offerte online. 

143 lettori hanno comprato questo prodotto
143 lettori hanno comprato questo prodotto

Vantaggi

  • Solida
  • Facile manutenzione
  • Adatta a ogni fonte di calore
  • Anche in lavastoviglie
  • Ricettario

Svantaggi

  • Prezzo

Scheda tecnica del Lagostina Novia

  • prodotto in acciaio inossidabile
  • fondo Lagoplan
  • cestello incluso
  • ricettario incluso
  • manicatura removibile CLIP
  • adatta a tutte le fonti di calore
  • induzione inclusa

Foto in alta risoluzione del Lagostina Novia

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Lagostina Novia.

22 commenti su “Lagostina Novia

  1. Gentili Signori,possiedo una pentola a pressione novia EN12778;avrei bisogno del manico-leva in plastica nero che accidentalmente si e’ rotto, avete la possibilità di vendere un ricambio? Resto in attesa di Vs notizie! a presto Cinzia

  2. Ho una Novia di 10 anni fa, nuova mai usata. Oggi l’ho recuperata dall’armadio, nella scatola c’erano tuTTI i libretti, garanzia et. Tranne la guarnizione, il coperchio si chiude perfettamente, e’ possibile che sia un modello senza guarnizione? O devo comprarla a parte?
    Grazie mille

  3. Salve

    Sono in procinto di comprare un modello che si chiama novia vitamin. Questo modello ha due livelli di pressione, volevo chiedervi se rispetto ad una pentola a pressione normale questa fa una cottura ancora piu veloce. La domanda nasce dal fatto che io ho gia una vecchia pentola lagostina che va una meraviglia e sono curioso di sapere se con questa posso cucinare in maniera ancora piu veloce. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per la vs disponibilità.

    1. Ciao Nicola,

      La risposta alla tua domanda è sì, in parte. Il primo livello di pressione della Novia Vitamin è infatti pensato per gli alimenti più delicati, come le verdure, e serve a preservarne meglio il contenuto vitaminico, mentre il secondo livello di pressione, adatto a carne e pesce, velocizza in effetti i tempi di cottura di questi alimenti.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  4. salve, non ho capito perché questa risulta la migliore nel rapporto qualità/prezzo ma non la migliore in assoluto. cioè in cosa differiscono le due?

    grazie

    1. Ciao Margherita,

      La Lagostina Novia, sebbene sia un prodotto di qualità, è una pentola a pressione classica, che non presenta grandi innovazioni dal punto di vista tecnologico. La nostra migliore in assoluto, invece (WMF Perfect Plus), presenta non solo un design innovativo che concentra tutti i controlli nel manico del pentola, ma anche una valvola di sfiato che indica il livello di pressione interno alla pentola, un dettaglio che permette di cuocere ogni alimento alla giusta pressione e di sapere sempre con un solo colpo d’occhio se è il caso di abbassare la fiamma o sfiatare un po’ di vapore.
      Speriamo di aver soddisfatto la tua curiosità!

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  5. buona sera io e mia moglie ci poniamo da tempo,senza aver trovato risposta,il seguente quesito: esistono in commercio pentole a pressione di forma ovale, tipo pirofila per intenderci, sarebbe ideale per arrosti o preparazioni di forma allungata. voi ne conoscete l’esistenza? grazie 1000 e complimenti per il vostro lavoro.

    1. Ciao Marzio,

      Neanche a noi risulta che esistano pentole a pressione a sezione ogivale, per gli arrosti ci si orienta di solito su pentole dal diametro più generoso; un’alternativa alla pentola a pressione, però, può essere uno slow cooker, questi sì disponibili in forme allungate.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  6. Salve,
    sono intenzionato ad acquistare la mia prima pentola a pressione, cucino quasi sempre per 2, ma vorrei capire se una 7 litri 22 cm di diametro è troppo grande, più che altro per aver una pentola valida anche per cucinare per 5-6 pers all’evenienza.
    Sono indeciso tra Novia Vitamin e Irradial Control, quale mi consigliate? Quali sono le differenze principali?
    Vorrei acquistare un prodotto medio-alto, dato che dovrebbe durarmi almeno 25 anni, non guardo il prezzo.
    Grazie per l’attenzione.
    Saluti

    1. Ciao Marco,

      Una pentola da 7 l per due persone è in effetti un po’ grande, potresti forse prendere in considerazione un set da due pentole, così da coprire sia le necessità “normali” per due persone, sia le occasioni straordinarie in cui i commensali sono di più. Tra questi, possiamo consigliarti i set del marchio Fissler, ad esempio il set Vitavit Edition composto da una pentola da 6 l e una più piccola da 2,5 l. Un’alternativa leggermente più economica ma comunque di ottima qualità può essere il set WMF Perfect Ultra, composto da due pentole rispettivamente da 6,5 e 3 l (puoi leggere anche la nostra recensione della linea Perfect Ultra).
      Se invece preferisci rimanere sul marchio Lagostina, possiamo dirti che i due modelli da te individuati sono tra i più semplici attualmente prodotti dallo storico marchio italiano. Le differenze non sono molte, la principale sta nella valvola di esercizio: le pentole della linea Novia Vitamin hanno due impostazioni di pressione che possono essere molto utili a seconda delle pietanze da cucinare (le verdure, ad esempio, richiedono un livello di pressione inferiore alle carni in generale), mentre la linea Irradial Control prevede un solo livello di pressione, ed è quindi più simile alle pentole a pressione “tradizionali”. Noi, per semplicità di utilizzo, tendiamo a consigliare ai nostri utenti che si approcciano per la prima volta alla pentola a pressione dei modelli dotati di due livelli di pressione (è il caso anche delle pentole WMF e Fissler che ti abbiamo consigliato).

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  7. Salve,
    Sto cercando di capire se i litri indicati nelle caratteristiche delle varie pentole sono i litri utili per la cottura o sono il volume di massima capienza.
    Grazie

    1. Ciao Sergio,

      L’indicazione in litri riguarda sempre il volume interno della pentola, non si tratta quindi di un’indicazione di quanti litri di cibo è possibile inserire nella pentola.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  8. Buongiorno mi sto accingendo ad acquistare una pentola a pressione Lagostina Novia da 9 litri. Siamo in 2 ma prepariamo spesso verdure e altri cibi in quantitativi elevati da poter congelare e utilizzare durante la settimana. Oltre a preparare pranzi per più persone. Qualora però ci servisse per un utilizzo ad hoc per sole due persone è possibile cucinare in una pentola così grande poco cibo oppure è controindicato? Grazie anticipatamente per la vostra risposta!

    1. Ciao Gianni,

      Preparazioni ridotte con una pentola grande difficilmente vengono bene, vuoi perché i cibi finiscono con il cuocere troppo, vuoi perché per andare in pressione serve comunque tanta parte liquida. Possiamo consigliarti come alternativa l’acquisto di un set da due pentole, una più grande e l’altra più piccola, così da avere la pentola giusta per ogni occasione. Ci sono ottimi marchi che offrono tali combinazioni, ad esempio WMF e Fissler. Guarda, a titolo informativo, il set Vitavit Edition di Fissler con pentole da 6 e 2,5 l.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

    1. Ciao Fulvio,

      La pentola è in pressione nel momento in cui la valvola Leverblock si alza, bloccando così il manico di cottura. Da quel momento inizia la fase di cottura vera e propria.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  9. Salve,
    non riesco a decidermi se acquistare una pentola diametro 22, 24 o 26 mi incurioscisce molto la Lagostina Brava 6L d.26.
    Per che tipo di piatti è più indicata una pentola con diametro maggiore rispetto una più stretta e alta?

    1. Ciao Sergio,

      La capacità della pentola è commisurata a quanto devi cucinare, più che a cosa: nelle pentole più grandi ci puoi preparare pietanze per più persone rispetto a quelle più piccole, la differenza è tutta qui.

      Ciao!

      Il Team di Pentolapressione.it

  10. Salve, nel mese di febbraio 2016 ho acquistato su Amazon la pentola a pressione Lagostina Novia Vitamin 5.0, posto che mi sono trovato benissimo, volevo sapere, visto che ultimamente le valvole mi hanno dato problemi, tanto che nell’ultimo utilizzo la pentola non è nemmeno andata in pressione, con conseguente fuoriuscita sia di aria che di acqua, per l’eventuale sostituzione in garanzia delle valvole devo rivolgermi al centro assistenza Lagostina o devo contattare Amazon?
    Mi confermate che sulle valvole c’è una garanzia di due anni?
    Grazie.

    1. Ciao Gippo,
      Ti confermiamo la garanzia di due anni. Questa informazione la trovi anche sulla pagina Amazon del prodotto sotto la voge “garanzia legale”.
      Visto che hai comprato il prodotto su Amazon, prova a contattare Amazon.
      Ciao
      Il Team di Pentolapressione.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Lagostina Novia?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *